Logo Pro Loco Viera-Rivò
Foto panoramica di Monte Barone visto dalla Valsessera

La Pro Loco di Viera e Rivò fu fondata nel 1983 al fine di favorire lo sviluppo turistico di queste due frazioni facenti parte del comune di Coggiola, in provincia di Biella.
Le frazioni distano circa 5 km dal medesimo comune di Coggiola, sorgono a un'altitudine di 780 m s.l.m. e ospitano circa 200 abitanti.
Scopo principale dell'associazione è quello di contribuire a far conoscere la ricchezza, la bellezza e le tradizioni di questi paesi. Ogni anno la Pro Loco organizza manifestazioni di svago, spettacoli teatrali, serate musicali e in campo sportivo è di supporto al "G.S. Genzianella", gruppo sportivo di Viera.
L'associazione, con sede a Viera nei locali dell'ex asilo infantile, ha allestito negli stessi la biblioteca pubblica "Giovanni Fava D'Alberto" (aperta tutti i sabato dalle 15.00 alle 16.00) che offre un'ampia scelta di libri di ogni genere, dai classici agli autori moderni, alcuni dei quali reperibili anche all'esterno dell'ex casa sociale della vicina frazione Rivò, attraverso il "book crossing".
Sempre nei locali dell'ex casa sociale, è stata allestita una palestra attrezzata con moderni strumenti ginnici, aperta tutti i giorni e riservata ai soci della Pro Loco.
Nei dintorni sono possibili bellissime escursioni in ambiente alpino incontaminato ricco di flora e fauna, come per esempio la salita al Monte Barone o il più semplice itinerario all'Alpe Noveis.

PRO LOCO VIERA RIVÒ
Via Piana, 13 - Fraz. Viera